Diventare un comune cardioprotetto significa apprendere il vero significato di “qualità della vita sociale” e farlo proprio.
Ne è un esempio SCISCIANO. Comune in provincia di Napoli, poco più di 6.000 abitanti e un’amministrazione a dir poco esemplare. Da qualche anno, infatti, hanno intrapreso un percorso “a misura di cittadino” investendo nella formazione di tutti i dipendenti per divenire, così, sempre più “qualificati”, assicurando ai cittadini quella professionalità che il loro ruolo necessita.
Lo scorso anno il comune ha scelto di dotare il territorio di defibrillatori semiautomatici esterni, collocandoli nelle zone con più concentrazione di abitanti: la Casa Comunale, la Parrocchia, il Teatro Comunale e il Cimitero.
Ha inoltre aderito alla nostra iniziativa “Un DAE itinerante” posizionando un defibrillatore nell’auto della polizia municipale, per assicurare un pronto intervento ovunque e in tempi brevi.
Quest’anno l’organico dei dipendenti comunali si è potenziato di altre 6 unità, tra istruttori amministrativi e agenti di polizia municipale.
Immediata è stata la scelta dell’assessore alla sanità pubblica, D.ssa Anita Romano, di assicurarsi che anche questi nuovi colleghi, fossero pronti e formati alle manovre di rianimazione e uso del defibrillatore. A testimonianza di quanto sia “fondamentale” avere gli strumenti ma “necessario” garantire il corretto e tempestivo intervento.
“Il nostro organico è formato da personale altamente qualificato” dichiara la D.ssa Romano. “Giovani laureati con attitudine al sociale, consapevoli che il loro è un ruolo trasversale di assoluta responsabilità e, in quanto tale, va costantemente perfezionato.
Per questo abbiamo scelto di investire sulla loro formazione, predisponendo incontri periodici con lo Psicologo del lavoro per migliorare la qualità della vita dei lavoratori e aumentarne la loro produttività. Inoltre, tutti i nostri agenti di polizia, hanno completato il corso di difesa personale e adesso, tutti, sono operatori BLSD, grazie alla professionalità e alla spiccata sensibilità degli istruttori che, durante tutto il corso, hanno accolto le loro perplessità, stemperato i loro timori, rendendoli sicuri di loro stessi e pronti per ogni eventuale necessità d’intervento”.
Il progetto di cardioprotezione Auexde è stato perfezionato dal corso BLSD certificato dalla Regione Campania a cura dell’Associazione Carmine Speranza.
A cura di:
Redazione Auexde
081.3088698
marketing@auexde.com
CONTATTACI PER CARDIOPROTEGGERE IL TUO COMUNE!!!
I NUMERI AUEXDE:
Azienda 081.3088698
WhatsApp 333.2126360
SE DESIDERI DETTAGLI SUI CORSI DI FORMAZIONE AUEXDE, CLICCA QUI.
SE VUOI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITA’ DI AUEXDE, CLICCA QUI.