Pomigliano d’Arco: l’Amministrazione del comune ha deciso di proteggere il “cuore” della città e dei suoi cittadini con l’acquisto di 13 apparecchi D.A.E. (Defibrillatore Automatico Esterno).
Nonostante il Decreto Balduzzi li renda obbligatori solo per le società sportive, l’importanza sociale dell’installazione di tali dispositivi è fondamentale in tutte le amministrazioni, i luoghi pubblici e non solo.
Molti comuni d’Italia hanno installato i D.A.E. nei propri spazi. Alla richiesta di maggiore tutela per la salute dei cittadini, anche Pomigliano d’Arco ha risposto presente.
Il comune quindi, ha lanciato il progetto grazie a una gara d’appalto, gestita dalla dott.ssa Laura Coppola. L’iniziativa è stata inoltre promossa dall’Assessorato al Commercio, nella figura del dott. Vincenzo Caprioli. Il tutto è stato affidato alla nostra società AUEXDE che ha provveduto anche alla formazione specifica per il personale comunale con l’organizzazione didattica “Salvamento Academy”. I 26 addetti, nelle date di venerdì 21 e di martedì 25 giugno, hanno seguito un corso per l’utilizzo corretto degli apparecchi, come specificato dalla legge.
Pomigliano d’Arco e i D.A.E.: le parole dell’Assessore Caprioli
A tal proposito, queste le parole dell’Assessore Caprioli che si è reso portavoce di tale progetto:
“Essendo io un medico, nonostante il mio assessorato non sia preposto alle attività sanitarie, il Sindaco ha individuato in me la figura di coordinamento per questo progetto. La decisione è stata approvata all’unanimità, e questo mi ha reso orgoglioso.
Al di là o meno degli obblighi di legge, e visti anche dei precedenti episodi di emergenza sanitaria, abbiamo ritenuto necessario dotare le strutture comunali di queste apparecchiature di ultima generazione (a fronte di una spesa esigua), che possono fare la differenza nel momento del primo soccorso. Resta chiaro che poi sarà fondamentale l’arrivo del personale medico o delle ambulanze.
Ritengo che questo sia un progetto molto importante. Infatti, oltre all’acquisto dei defibrillatori sono previste giornate formative a cui abbiamo deciso di partecipare anche io, il Sindaco, Lello Russo, e il Presidente del Consiglio, Maurizio Caiazzo. La nostra presenza è un segnale forte, perché crediamo fermamente nella rilevanza sociale di questa iniziativa.
In veste di medico e poi di assessore, trovo che la sicurezza dei cittadini sia un tema centrale. Per questo diventa fondamentale l’attivazione di questo progetto al comune di Pomigliano d’Arco.”
Il Comune di Pomigliano D’Arco ha scelto i defibrillatori modello Samaritan Pad 350P, per uso adulto e pediatrico. I più compatti e leggeri in commercio, i più resistenti grazie all’alto indice di protezione (IP56) e indubbiamente i più semplici da utilizzare. Le unità DAE sono corredate da teche allarmate e rese ancora più visibili mediante cartelli segnalazione per indicarne la precisa collocazione e velocizzarne così l’utilizzo. Inoltre il modello di defibrillatore scelto, è direttamente collegata alla centrale operativa mediante un apposito sistema di telecontrollo (Gateway) in grado di attivare una chiamata automatica dei soccorsi e di fornire le necessarie istruzioni, rilevando contestualmente la geo-localizzazione da cui è avvenuta la richiesta di intervento.
Fonte: Informa Press https://informa-press.it/pomigliano-cardioprotegge-compra-13-dae/
CLICCA QUI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI.
OPPURE CONTATTA I NUMERI:
Azienda 081.19143901
WhatsApp 800.197.307
A cura di Redazione AUEXDE