“Donare una seconda possibilità a chi ha appena visto sfuggire la prima”.
In quasi tutti i nostri corsi di formazione, esordiamo con questa frase.
Spesso il limite nell’intervenire con prontezza davanti a un evento tragico, è solo nella nostra mente. Sottovalutiamo l’importanza che anche un semplice piccolo gesto, possa offrire beneficio fisico e psicologico a chi abbiamo di fronte.
Oggi vogliamo però focalizzare l’attenzione su un’aspetto poco trattato: aiutare un’altra persona non solo avvantaggia chi sosteniamo, ma anche noi stessi, portando felicità e migliorando la salute e il benessere.
Quali sono gli Otto motivi per cui aiutare gli altri può apportare benefici a noi stessi?
1. L’aiuto al prossimo ci fa sentire bene
In base ad alcuni studi, aiutare gli altri apporta benefici mentali in quanto genera un senso di ricompensa a livello neurochimico. Quando facciamo qualcosa per aiutare un’altra persona, il nostro corpo produce ormoni della felicità ed endorfine che alimentano sensazioni positive. Inoltre, concentrarsi sulle esigenze altrui ci aiuta a dimenticare i nostri problemi.
2. Dare aiuto offre un senso alla nostra vita
Offrire aiuto nei momenti di bisogno può fare la differenza nella vita di un’altra persona ed è uno dei modi migliori di trovare un senso nella nostra esistenza. I risultati di alcune ricerche mostrano che aiutare gli altri accresce il nostro senso di identità e scopo nella vita, in particolare se non rivestiamo più tanto quei ruoli che ci definivano in passato, come quello di lavoratore o genitore.
3. Aiutare gli altri ci aiuta a vivere più a lungo
È stato dimostrato che l’aiuto al prossimo non solo apporta benefici alla nostra salute, ma può anche aiutarci a vivere più a lungo. Ad esempio, dedicandoci con regolarità ad attività di volontariato possiamo migliorare la nostra capacità di gestire lo stress e rafforzare le difese immunitarie, proteggendoci in tal modo dalle malattie. Il volontariato può migliorare la vita sociale e ridurre i rischi della solitudine, specialmente nelle persone anziane.
4. L’aiuto al prossimo accresce l’autostima
La sensazione positiva che avvertiamo quando aiutiamo un’altra persona ha un impatto positivo sulla percezione di noi stessi. Alcuni studi hanno mostrato che le persone impegnate nel volontariato hanno un’autostima maggiore rispetto a chi non si dedica a queste attività. Ciò è ancora più vero per chi segue questo approccio con regolarità: più integriamo le attività di volontariato nella nostra vita, più avvertiremo un senso di autostima e fiducia in noi stessi.
5. Aiutare chi ha bisogno può alleviare il nostro dolore fisico
Le ricerche effettuate hanno anche evidenziato che aiutare gli altri può ridurre i sintomi del dolore acuto e cronico. Ciò accade soprattutto in quegli interventi immediati, come soccorrere una persona colta da Arresto Cardiaco Improvviso. Agire in modo altruistico sembra avere un effetto benefico sulla nostra sensazione di dolore: la parte del nostro cervello che reagisce a uno stimolo doloroso viene istantaneamente disattivata quando siamo occupati ad aiutare un’altra persona.
6. Aiutare gli altri abbassa la pressione del sangue
È stato osservato che aiutare il prossimo ha un effetto protettivo contro l’ipertensione arteriosa. In base ad alcuni studi, le persone sensibili alle esigenze altrui, siano esse causate da accadimenti improvvisi dove non si resta indifferenti ma si agisce, sia prodotte da attività quotidiane continuative, hanno un rischio minore di ipertensione, che è una delle cause principali dell’insorgenza di malattie cardiovascolari.
7. L’aiuto al prossimo espande la nostra cerchia sociale e rafforza le relazioni personali
Aiutare gli altri rafforza le connessioni sociali. Offre opportunità di fare nuove amicizie e di instaurare legami con persone che condividono i nostri stessi interessi e valori. È un ottimo modo di farci sentire parte di una comunità desiderosa di cambiare il mondo in meglio.
8. Aiutare il prossimo è contagioso
Se ci capita di beneficiare di un atto casuale di gentilezza da parte di uno sconosciuto, spesso avvertiamo la necessità di ricambiare comportandoci allo stesso modo nei confronti di un’altra persona. Se scegliamo di aiutare il prossimo, possiamo ispirare anche gli altri a seguire lo stesso approccio.