Mugnano di Napoli si dota di altri 5 Defibrillatori.
Il Comune di Mugnano, in collaborazione con Auexde, sceglie i luoghi di maggiore affluenza come sedi d’installazione dei 5 DAE ottenuti dalla Città Metropolitana di Napoli.
Il sindaco Luigi Sarnataro ha subito accolto la proposta di convenzione e grazie alla preziosa collaborazione del Magg. Polizia Municipale, D.ssa Antonietta Taglialatela, il progetto di cardioprotezione è divenuto realtà.
La scelta mirata adempie alle direttive programmatiche del Governo per la cardioprotezione di tutti i Comuni italiani (Legge 116/21) che suggerisce l’installazione dei defibrillatori nei luoghi di maggiore affluenza.
I luoghi cardioprotetti sono: Casa Comunale in Piazza Municipio, Casa Comunale in Palazzo Maturo, alla Biblioteca Comunale, al Mercato Ittico e allo Stadio Vallefuoco.
Il progetto a cui l’amministrazione comunale di Mugnano di Napoli ha aderito, risponde in maniera fattiva ai numeri inquietanti a livello nazionale sulle complicazioni legate alle malattie cardiovascolari e la necessità di istituire un presidio di immediato intervento in più punti della città.
Il defibrillatore semiautomatico esterno, in dotazione alla comunità di Mugnano, è uno strumento autonomo. Semplicissimo da utilizzare, perché il soccorritore è supportato dalla voce guida che indica i passaggi da compiere. Inoltre, proprio per l’autonomia del defibrillatore nella diagnosi cardiaca, il soccorritore è esente da qualsiasi responsabilità (art.54 c.p.).
Resta di fondamentale importanza la formazione non solo all’utilizzo del defibrillatore ma alle manovre di intervento nella rianimazione cardiopolmonare.
Sono state scelte le aule del Comando di Polizia Municipale per organizzare il corso e formare operatori BLSD.
In prima linea nell’apprendere le manovre, è stato il sindaco Luigi Sarnataro.
Queste le sue parole: “Conoscere questo tipo di manovre è fondamentale in modo che, chi assiste ad un arresto cardiaco o respiratorio, è in grado di intervenire nell’attesa che arrivino i soccorsi, così da salvare una vita e ridurre le morti improvvise”.
Grazie all’iniziativa “Conoscere è già aiutare”, anche gli studenti di Mugnano di Napoli, il preside e gli insegnanti tutti, hanno ricevuto i primi rudimenti durante un Mass Training effettuato dall’azienda Auexde, presso l’Istituto Superiore Illuminato.
A conclusione del progetto, sono stati creati pannelli personalizzati, per rendere più visibili i defibrillatori all’interno del territorio cittadino e l’elaborazione di una locandina che ha agevolato l’impegno dell’amministrazione nel far conoscere, a tutti, l’importanza del corretto e immediato intervento con l’utilizzo degli unici dispositivi in grado di ridurre drasticamente la percentuale di decessi in caso di Arresto Cardiaco Improvviso.
“L’obiettivo” spiega l’assessore alle Politiche Sanitarie Carmine Cirullo “è quello di sensibilizzare la popolazione, rendendo efficaci le manovre di primo soccorso. Il tema della prevenzione sanitaria è ai primi posti della nostra agenda politica”.
A cura di:
Redazione Auexde
081.3088698
marketing@auexde.com
CONTATTACI PER CARDIOPROTEGGERE IL TUO COMUNE!!!
I NUMERI AUEXDE:
Azienda 081.3088698
WhatsApp 333.2126360
SE DESIDERI DETTAGLI SUI CORSI DI FORMAZIONE AUEXDE, CLICCA QUI.
SE VUOI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITA’ DI AUEXDE, CLICCA QUI.