Dopo due anni di attesa, finalmente la proposta di legge è stata definitivamente approvata dalla Commissione Affari Sociali della Camera e diventa legge dello Stato.
Quali sono gli aspetti più salienti del Ddl 1441? Te li illustriamo in maniera sintetica
Obbligo e modalità
- L’obbligo nei termini di 5 anni, è per le scuole, Università, in tutte le pubbliche amministrazioni con almeno 15 dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e porti. Su tutti i mezzi di trasporto che effettuano percorsi di almeno due ore senza fermate intermedie. Gestori di pubblici servizi: enti o aziende quali l’Enel, le Ferrovie, la Rai, le Poste così come, in ambito locale, l’azienda che gestisce l’erogazione di acqua e gas o quella che provvede al trasporto urbano e alla gestione degli edifici comunali, eccetera. Oltre che per le SSD e le ASD.
- Saranno stanziati quasi due milioni e mezzo il primo anno e due il secondo e terzo anno. Saranno, ad ogni modo, definiti entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge.
- Gli enti territoriali (Comuni, Provincie, Città Metropolitane e Regioni) potranno incentivarne l’installazione nei centri commerciali, nei condomini, negli alberghi e nelle strutture aperte al pubblico, anche attraverso l’individuazione di misure premiali.
- Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, saranno stabiliti i criteri e le modalità per l’installazione di DAE, ovvero opportunamente indicati con apposita segnaletica, favorendo ove possibile la loro collocazione in luoghi accessibili 24 ore su 24 anche al pubblico (dove è possibile).
- Per le procedure di acquisto dei DAE, le amministrazioni si avvalgono degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalla Consip Spa: MEPA.
Tutti possono usarli
- L’uso del DAE, oltre che al personale non sanitario con adeguata formazione, sarà consentito anche anche a chi non sia in possesso dei requisiti formativi, nel tentativo di prestare soccorso a una vittima di sospetto arresto cardiaco.
- La non punibilità è sancita dall’Art. 54 c.p. Lo stato di necessità è una causa di giustificazione prevista dal codice penale italiano. Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.
Formazione BLSD
- Potenziare l’insegnamento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, uso del DAE e disostruzione, in particolare nel mondo scolastico. In primis agli studenti ma esteso al personale docente e al personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le attività potranno essere svolte anche in rete.
- Ogni scuola, nell’ambito della propria autonomia, il giorno 16 ottobre, in concomitanza con la «Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare», può dedicare iniziative specifiche di informazione all’arresto cardiaco e alle conseguenti azioni di primo soccorso, con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili.
Mappatura
- Entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge sono stabilite le modalità operative per la realizzazione e l’adozione di un’applicazione mobile integrata con i servizi delle centrali operative del sistema di emergenza sanitaria 118, per la rapida geolocalizzazione dei soccorritori (registrati su base volontaria) e dei DAE più vicini.
- Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, le Centrali operative del sistema di emergenza sanitaria 118 presenti sul territorio nazionale, sono tenute ad impartire al telefono, durante la chiamata di emergenza, secondo un protocollo definito dal Ministero della Salute, le istruzioni pre-arrivo sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e sull’uso del DAE.
Campagne di informazione e sensibilizzazione
- Si prevede di promuovere ogni anno negli istituti di istruzione primaria e secondaria, una campagna di sensibilizzazione rivolta al personale docente e non docente, agli educatori, ai genitori e agli studenti, finalizzata a informare e sensibilizzare sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e sull’uso dei DAE.
- E’ previsto l’obbligo di riservare spazi di informazione nella programmazione televisiva pubblica nazionale e regionale.
Per scaricare il documento originale clicca qui: DDL1441Senato
A cura di:
Redazione Auexde
081.19143901
marketing@auexde.com
CONTATTACI PER CARDIOPROTEGGERE LA TUA AZIENDA!!!
I NUMERI AUEXDE:
Azienda 081.19143901
WhatsApp 333.2126360