Un’appassionante storia lunga quasi 100 anni.
Auexde è stata scelta per rendere la struttura, uno dei simboli della città di Napoli, cardio protetta con la presenza di defibrillatori e personale formato al primo intervento oltre che all’utilizzo degli strumenti salva vita.
Un restyling da 15 milioni di euro che ha portato agli antichi splendori l’impianto poli sportivo e che l’ha visto inaugurato lo scorso 18 Novembre 2019.
Situato del quartiere del Vomero, lo stadio Arturo Collana, negli anni, si è trasformato nell’attuale centro polifunzionale: non solo campo di calcio ma anche piscina, pista di pattinaggio, campo da tennis, pista d’atletica e campo da rugby che ha ospitato alcune partite della nazionale italiana.
Nel settembre del 1943, con l’avvicinarsi della fine del conflitto l’impianto vomerese fu teatro dell’orrore nazista: venne requisito dalla Wehrmacht ed utilizzato dalle SS come campo di concentramento per i napoletani stessi.Divenuto uno dei luoghi simbolo della Resistenza partenopea, lo stadio fu ribattezzato Della Liberazione e alla fine della guerra divenne ufficialmente il nuovo stadio della squadra di calcio del Napoli.
Successivamente il Collana ebbe un restyling totale negli anni sessanta e fu intitolato ad Arturo Collana, giornalista sportivo e socio fondatore nel 1946 del “Gruppo Napoletano Giornalisti Sportivi” poi confluito nell’ “Associazione Stampa Sportiva Italiana” infine ribattezzata definitivamente “Unione Stampa Sportiva Italiana”.
Lo Stadio Collana è il secondo stadio cittadino di Napoli e può ospitare circa 12.000 spettatori. Durante gli anni venti ebbero luogo alcune partite interne della squadra del Napoli Calcio.
Lo staff di Auexde si è occupato dei più piccoli particolari per rendere perfetto il progetto ambizioso, provvedendo all’installazione, la personalizzazione, la formazione BLSD, il training tecnico, per terminare con le attività mediatiche e di ufficio stampa.
I defibrillatori sono posizionati in teche allarmate altamente funzionali e dal design innovativo, proprio per rendere gradevole e ben visibile la loro presenza.
I defibrillatori semiautomatici esterni, a disposizione dello staff e di tutti, sono strumenti autonomi.
Sono semplicissimi da utilizzare, perché il soccorritore è supportato dalla voce guida che indica i passaggi da compiere. Inoltre, proprio per l’autonomia del defibrillatore nella diagnosi cardiaca, il soccorritore è esente da qualsiasi responsabilità (art.54 c.p.).
Fonti:
http://www.angelodimarino.it/blog/2015/12/05/lo-stadio-del-vomero-nella-storia-di-napoli-ricordando-collana/
http://www.napolistyle.it/notizia/17651/calcio/foto-vomero-ecco-lo-stadio-collana-negli-anni-20-30-del-secolo-scorso-si-chiamava-littorio-ed-era-stupendo.html
A cura di:
Redazione Auexde
081.3088698
marketing@auexde.com
CONTATTACI PER CARDIOPROTEGGERE LA TUA STRUTTURA!!!
I NUMERI AUEXDE:
Azienda 081.3088698
WhatsApp 333.2126360
SE DESIDERI DETTAGLI SUI CORSI DI FORMAZIONE AUEXDE, CLICCA QUI.
SE VUOI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITA’ DI AUEXDE, CLICCA QUI.