“Mia figlia era seduta accanto a me, guardavamo un cartone animato e stava mangiando una mela. Ad un certo punto ha smesso di respirare…».
Inizia così il racconto di quel momento in cui la paura ha lasciato spazio al coraggio.
Elisabetta Canalis, intervistata da Diletta Leotta in una puntata del podcast «Mamma Dilettante», descrive l’episodio che ha visto coinvolta sua figlia Skyler, 7 anni.
Racconta di aver praticato con successo la manovra di Heimlich, una procedura di disostruzione del cavo orale, che si effettua quando un boccone di cibo rimane bloccato nella trachea. «Dovrebbero conoscerla e praticarla tutti in caso di necessità», ha detto la Canalis rivelando, nel suo caso, di averla appresa dai pompieri.
Conosci la manovra di Heimlich?
La manovra di Heimlich è una procedura di pronto soccorso che può essere utilizzata per aiutare a liberare le vie respiratorie di una persona in caso di soffocamento da un oggetto estraneo.
È una tecnica importante da conoscere in situazioni di emergenza ed è semplice da mettere in pratica sia su adulto, sia su bambino purché abbia superato l’anno di età.
Sui lattanti, la procedura è leggermente diversa.
Alla fine di questo articolo ti mostreremo un video che spiegherà la corretta esecuzione della manovra!
Questa manovra, che prende il nome dal suo inventore, il chirurgo toracico Henry Heimlich, consiste nel comprimere il diaframma di persone coscienti, spingendolo verso l’alto, in modo da causare un colpo di tosse e la conseguente espulsione del corpo estraneo.
Ciò si ottiene alternando 5 colpi alla schiena tra le scapole impressi con il palmo della mano, con 5 spinte sul diaframma.
È possibile attuare la manovra anche su se stessi?
Sì. Mettendo una mano chiusa a pugno contro il proprio addome mentre l’altra l’afferra e la spinge verso l’alto con una serie di spinte finché non si liberano le vie aeree. In alternativa, è possibile appoggiarsi con la parte alta dell’addome contro un oggetto fisso (per esempio una spalliera di un divano o di una sedia) spingendo ripetutamente col proprio corpo verso il basso fino a che le compressioni non facilitino l’espulsione dell’ostruzione.
Come capire se una persona è vittima di soffocamento?
Per determinare se una persona stia soffocando, è sufficiente verificare la presenza di alcuni semplici gesti e/o comportamenti. In particolare, fare attenzione se la persona:
- mette le mani attorno al collo e fatica a respirare, producendo rumori e suoni striduli
- diventa di colore blu-viola, il suo viso (pelle e labbra) e le sue unghie prendono una colorazione fra blu e il violaceo a causa della mancanza di ossigeno nei polmoni
- ha evidente difficoltà a parlare
- emette una tosse molto debole
- perde conoscenza
Come si effettua la manovra di Heimlich su un adulto cosciente?
- fase 1, incoraggiare la persona a tossire
- fase 2, se la tosse non è efficace, posizionarsi al fianco della persona e sostenerla con una mano sul tronco, aiutandola a sporgersi in avanti per facilitare l’uscita del corpo estraneo dalla bocca. Quindi, dare cinque colpi vigorosi tra le scapole con il palmo mano
- fase 3, se le percussioni sulla schiena sono inefficaci, è necessario procedere con le compressioni addominali. Per eseguire questa manovra, posizionarsi dietro alla persona allargando le gambe, per sostenerla in caso di svenimento o perdita di conoscenza. Poi, circondare con entrambe le braccia la parte superiore dell’addome e piegarla in avanti. A questo punto, è necessario posizionare una mano chiusa a pugno tra l’ombelico e l’estremità dello sterno e avvolgerla con l’altra mano comprimendo bruscamente dal basso verso l’alto (cercare di imitare la forma di una “J” con i movimenti)
Ripetere l’operazione fino a 5 volte. Se l’ostruzione non si risolve, continuare alternando cinque colpi dietro la schiena a cinque compressioni addominali
Ecco come eseguire le manovre di distruzione per lattanti e adulti
Fonti:
Istituto Superiore di Sanità
Montana A, Salerno M, Feola A, Asmundo A, Di Nunno N, Casella F, Manno E, Colosimo F, Serra R, Di Mizio G. Risk Management and Recommendations for the Prevention of Fatal Foreign Body Aspiration: Four Cases Aged 1.5 to 3 Years and Mini-Review of the Literature. International Journal of Environmental Research and Public Health .2020; 17(13)
Ojeda Rodriguez JA, Ladd M, Brandis D. Abdominal Thrust Maneuver. In: StatPearls [Internet]. StatPearls Publishing: Treasure Island (FL), 2021 Jun
A cura di:
Redazione Auexde
Tel. 081.3088698
WhatsApp 333.2126360
marketing@auexde.com
SE DESIDERI DETTAGLI SUI CORSI DI FORMAZIONE AUEXDE, CLICCA QUI.
SE VUOI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITA’ DI AUEXDE, CLICCA QUI.