Sarno, il Sindaco Squillante rinuncia all’indennità per rendere la città Cardioprotetta
Con l’inaugurazione del primo defibrillatore posizionato in Piazza IV Novembre, è stato presentato il progetto “Sarno Cardio Protetta”.
Il Comune di Sarno, grazie alla rinuncia del 50% dell’indennità del Sindaco Francesco Squillante, ha avviato l’ambizioso progetto di cardioprotezione, che prevede l’installazione di defibrillatori (Postazioni salvavita DAE) in punti strategici del territorio, dal centro alle periferie.
“Un progetto realizzato non solo attraverso l’indennità cui ho rinunciato, ma grazie ai cittadini sarnesi che mi hanno voluto sindaco di questa città dandomi la loro fiducia”. Così il Sindaco di Sarno, Francesco Squillante, ha affermato durante la presentazione del progetto “Sarno Città Cardioprotetta”.
Il programma prevede l’installazione di sei defibrillatori: in Piazza IV Novembre, tra Piazza Marconi e Piazza V Maggio, presso il Mercato Ortofrutticolo, nella frazione Lavorate, nella frazione Episcopio e nella frazione Foce.
“Il nostro obiettivo” – ha detto il Sindaco Francesco Squillante – “è radicare profondamente la cultura del primo soccorso, offrendo così la possibilità concreta di salvare vite umane. Fornire alla comunità dispositivi salvavita disponibili in ogni momento, formare quante più persone possibile nell’uso dei defibrillatori sono due elementi essenziali. Ogni cittadino preparato diventa una risorsa fondamentale per la collettività, aumentando le possibilità di intervento efficace in situazioni critiche e salvare vite umane. Simbolicamente il primo defibrillatore è stato installato accanto alla casa comunale perché è la casa di ogni cittadino sarnese”.
“Un ringraziamento speciale va al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di Sarno” – ha dichiarato Antonio Ferraro, fondatore di Auexde, azienda leader nel settore degli apparecchi salvavita. – “I defibrillatori sono protetti da teche innovative, costantemente connessi e monitorati da remoto, e predisposti per il collegamento con il sistema sanitario regionale 112/118, in modo da ridurre al minimo i tempi di risposta. Grazie alla connessione 4G, i defibrillatori installati sono monitorati 24 ore su 24, garantendo un sistema salvavita sostenibile ed efficiente”.
Il corso BLSD sarà tenuto dal Dott. Giuseppe Colangelo, Dirigente Medico dell’UTIC dell’Ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno e Istruttore nazionale BLSD/PBLSD. Il corso avrà una durata di 8 ore e permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze fondamentali per eseguire un intervento di rianimazione e utilizzare correttamente il defibrillatore DAE, ottenendo il brevetto di Esecutore BLSD.
“Questo è un progetto importante” – ha detto Colangelo – “fondato su sensibilità e visione. Ho apprezzato particolarmente la forte volontà del Sindaco Squillante che ha reso tangibile un progetto di bene comune che aiuta a salvare vite umane. Da anni mi impegno per rendere le città cardioprotette e per formare le persone, perché avere strumenti e mezzi adeguati significa poter salvare vite umane.”
I dispositivi salvavita installati sono corredati da pannelli segnaletici personalizzati e segnaletica ILCOR per garantire un’immediata visibilità. Il progetto di cardioprotezione ha tenuto conto non solo della funzionalità e fruibilità dei dispositivi, ma anche della visibilità mediatica.
In linea con le attività di sensibilizzazione, e in occasione dell’installazione del primo defibrillatore, il Dott. Giuseppe Colangelo ha tenuto un breve training sull’importanza degli strumenti salvavita con una dimostrazione pratica sulla semplicità di utilizzo del DAE.
Il defibrillatore semiautomatico esterno, che AUEXDE ha suggerito di installare, è uno strumento autonomo. Semplicissimo da utilizzare, perché il soccorritore è supportato dalla voce guida che indica i passaggi da compiere. Inoltre, proprio per l’autonomia del defibrillatore nella diagnosi cardiaca, il soccorritore è esente da qualsiasi responsabilità (art.54 c.p.).
Alcuni dei numerosi comuni che hanno scelto il progetto “Città Sicure”
I comuni della provincia di Pesaro Urbino sono cardioprotetti
Comune di Napoli cardioprotetto
Defibrillatori al Comune di Paduli
Comune di Bacoli cardioprotetto
Il comune di Massa Lubrense installa defibrillatori
Il Comune di Castellabate si cardioprotegge
Il Comune di Cetraro è, da oggi, cardioprotetto
A cura di:
Redazione Auexde
081.3088698
marketing@auexde.com
CONTATTACI PER CARDIOPROTEGGERE LA TUA STRUTTURA!!!
I NUMERI AUEXDE:
Azienda 081.3088698
WhatsApp 333.2126360
SE DESIDERI DETTAGLI SUI CORSI DI FORMAZIONE AUEXDE, CLICCA QUI.
SE VUOI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITA’ DI AUEXDE, CLICCA QUI.