E’ un progetto importante quello che ha coinvolto il Comune di Sant’Anastasia (NA), Auexde e la Croce Rossa Italiana.
L’obiettivo: rendere efficace il soccorso alla persona colta da arresto cardiaco in pochi minuti, per ridurre il tasso di mortalità in modo semplice e immediato.
L’orgoglio di tutta l’amministrazione comunale è nella consapevolezza di aver assicurato, grazie a un sistema di prima emergenza e di semplice utilizzabilità, ambienti sicuri a tutti i cittadini e ospiti del Comune.
E di “ospiti” il comune ne ha tanti. La città, infatti, è sede del Santuario della Madonna dell’Arco, il secondo in Campania, meta ogni anno, del tradizionale pellegrinaggio dei battenti.
Ed è proprio nella zona antistante il santuario che è stato installato il primo defibrillatore, per il quale è stata scelta una teca particolarmente visibile, dal colore identificabile! Gli altri 4 dispositivi salvavita, sono presenti alla casa comunale, in Via Roma, in Via Romani e al Comando di Polizia Municipale.
Il successivo step del progetto “Città Sicure” si è concentrato sull’informazione e la formazione, a cura della maggiore organizzazione internazionale di volontariato, la Croce Rossa Italiana.
Saper riconoscere una situazione di potenziale rischio, iniziare precocemente le manovre di rianimazione sono i fattori che fanno la differenza. Nei casi in cui si utilizzi un defibrillatore associato a manovre salvavita entro i primi due minuti dall’evento la sopravvivenza può arrivare fino al 75-80% degli arresti cardiaci.
A cura di: Redazione Auexde 081.19143901 marketing@auexde.com
SE DESIDERI DETTAGLI SUI CORSI DI FORMAZIONE AUEXDE, CLICCA QUI.
SE VUOI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITA’ DI AUEXDE, CLICCA QUI.
OPPURE CONTATTA I NUMERI AUEXDE: Azienda 081.19143901 WhatsApp 333.2126360