Il Comune di Casandrino si dota di Defibrillatori.
Installati altri presidi salvavita per il benessere dei cittadini!
Sono diversi i privati e le aziende del territorio che posseggono questi dispositivi salvavita ma il sindaco Rosa Marrazzo, supportata da tutta l’amministrazione e in collaborazione con Auexde, potenzia la presenza di DAE nel territorio cittadino, focalizzando l’attenzione sulle zone maggiormente trafficate.
Determinante è stato il prezioso intervento della consigliera comunale Giovanna Di Virgilio che ha creato un ponte operativo tra il comune, la nostra azienda e le strutture destinatarie delle installazioni, snellendo e velocizzando le pratiche tipiche di una gestione pubblica.
“I nostri cittadini rappresentano la nostra famiglia e assicurare loro, quanto prima, la presenza di strumenti salvavita e personale formato che possano intervenire in loro soccorso, è stata un’opportunità su cui non potevamo temporeggiare”.
La scelta mirata adempie alle direttive programmatiche del Governo per la cardioprotezione di tutti i Comuni italiani (Legge 116/21) che ne suggerisce l’installazione dei defibrillatori nei luoghi di maggiore affluenza.
Un presidio in continua presenza sul territorio e disponibile per qualsiasi necessità immediata.
Il progetto a cui l’amministrazione comunale di Casandrino ha aderito, risponde in maniera fattiva ai numeri inquietanti a livello nazionale sulle complicazioni legate alle malattie cardiovascolari e la necessità di istituire un presidio di immediato intervento in più punti della città. Secondo un recente studio, infatti, in Italia le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 41% dei decessi mentre le morti cardiache improvvise, in cui il decesso avviene entro un’ora dall’insorgenza dei sintomi, colpiscono ogni anno tra i 45.000 e i 60.000 italiani.
I defibrillatori sono stati installati in Piazza Umberto I, nei pressi dell’ Ufficio Postale in via Paolo Borsellino, 60, fuori la Chiesa Sacro Cuore, uno al Cimitero comunale e l’ultimo nella palestra della Scuola Media Torricelli, dove si è anche svolto l’incontro divulgativo ed informativo sullo scopo del progetto.
Per assicurare la perfetta e precisa gestione d’intervento, è stata offerto il corso di formazione in rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del DAE, a 10 addetti, presenti in ciascuna delle location destinatarie dei defibrillatori.
Il corso BLSD certificato dalla Regione Campania è stato svolto a cura dell’Associazione Carmine Speranza.
A conclusione del progetto, sono stati creati pannelli personalizzati per rendere più visibili i defibrillatori all’interno del territorio cittadino e l’elaborazione di una locandina che ha agevolato l’impegno dell’amministrazione nel far conoscere, a tutti, l’importanza del corretto e immediato intervento con l’utilizzo degli unici dispositivi in grado di ridurre drasticamente la percentuale di decessi in caso di Arresto Cardiaco Improvviso: i Defibrillatori.
A cura di:
Redazione Auexde
081.3088698
marketing@auexde.com
CONTATTACI PER CARDIOPROTEGGERE IL TUO COMUNE!!!
I NUMERI AUEXDE:
Azienda 081.3088698
WhatsApp 333.2126360
SE DESIDERI DETTAGLI SUI CORSI DI FORMAZIONE AUEXDE, CLICCA QUI.
SE VUOI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITA’ DI AUEXDE, CLICCA QUI.