Dopo l’inaugurazione del primo DAE in Piazza Mercato, il Comune di Pomigliano d’Arco completa l’installazione delle postazioni salvavita.
Oltre 20 DAE presenti in città che si aggiungono alle dotazioni già attive negli istituti scolastici del territorio.
L’amministrazione comunale, supportata da tutto lo staff Auexde, ha scelto i luoghi di maggiore affluenza come sedi per l’installazione dei DAE.
L’ambizioso progetto di cardioprotezione, prende sempre più forma. Prossimo obiettivo la mappatura completa di tutte le postazioni video sorvegliate 24h/24 a disposizione dei cittadini, turisti e chiunque ne possa trarre beneficio!
“Pomigliano Città Cardio Protetta”
Il 29 Novembre scorso, nell’aula consiliare del Municipio, si è tenuta la cerimonia di presentazione della rete cittadina di Defibrillatori alla presenza del Sindaco Prof. Gianluca Del Mastro, del Vice Sindaco Avv. Eduardo Riccio e del Dr. Giovanni D’Onofrio Medico chirurgo, Specialista in chirurgia d’urgenza e Pres. V Commissione consiliare politiche sociali, sanità e lavoro. A completare gli interventi dei relatori, incisivo è stato quello del Dr. Luigi Corbisiero, Direttore Distretto 51ASL NA3 Sud.
Prezioso è stato l’intervento del Dr. Enrico Rispetti, Croce Rossa Italiana sede di Pomigliano d’Arco, coadiuvato dalla presenza di un nutrito gruppo di operatori. Gli stessi che, unitamente alla rappresentate della Protezione Civile, hanno supportato l’intervento di “Training tecnico” a cura della società Auexde che ha predisposto e messo a punto l’intero Progetto di cardioprotezione della città.
Interessante e incisivo l’intervento della Dott.ssa Antonella Laezza, cardiologa, dirigente medico presso l’Ospedale Santa Maria della Pietà, la quale auspicava che questo impegno virtuoso di tutta l’amministrazione fosse da apripista per altri analoghi sviluppi volti a rendere Pomigliano d’Arco il primo comune in Campania per numero di defibrillatori installati e cittadini formati alle manovre di rianimazione.
Una folta scolaresca è stata, al termine del convegno, coinvolta in una simulazione d’intervento, grazie al supporto di Croce Rossa Italiana di Pomigliano d’Arco e Protezione Civile.
Il progetto risponde in maniera fattiva ai numeri inquietanti a livello nazionale sulle complicazioni legate alle malattie cardiovascolari e la necessità di istituire un presidio di immediato intervento in più punti della città.
L’iniziativa “Pomigliano d’Arco città cardioprotetta”, adempie alle direttive programmatiche del Governo per la cardioprotezione di tutti i Comuni italiani (Legge 116/21) che suggerisce l’installazione dei defibrillatori nei luoghi di maggiore affluenza.
I luoghi scelti per l’installazione sono quelli di maggior ritrovo, per consentire a qualunque persona di intervenire tempestivamente in caso di Arresto Cardiaco Improvviso in strada, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
I defibrillatori intelligenti, infatti, guidano materialmente il soccorritore ad espletare le manovre che in molti casi possono servire a salvare una vita.
Come funziona il defibrillatore
I defibrillatori semiautomatici esterni, sono strumenti autonomi. Semplicissimi da utilizzare, perché il soccorritore è supportato dalla voce guida che indica i passaggi da compiere. Inoltre, proprio per l’autonomia del defibrillatore nella diagnosi cardiaca, il soccorritore è esente da qualsiasi responsabilità (art.54 c.p.).
Per la particolare ubicazione dei defibrillatori, sono state scelte teche allarmate altamente funzionali ed esteticamente gradevoli, rese ancora più visibili mediante imponenti Totem personalizzati al fine di indicarne la precisa collocazione e velocizzarne così l’utilizzo.
L’attività di Auexde si è orientata nell’agevolare l’impegno dell’amministrazione, offrendo un Training tecnico necessario a far conoscere l’importanza del corretto e immediato intervento con l’utilizzo degli unici dispositivi in grado di ridurre drasticamente la percentuale di decessi in caso di Arresto Cardiaco Improvviso: i defibrillatori automatici esterni!
Cerimonia Inaugurazione primo Defibrillatore Comune di Pomigliano d’Arco Leggi l’articolo
A cura di:
Redazione Auexde
081.3088698
marketing@auexde.com
CONTATTACI PER CARDIOPROTEGGERE IL TUO COMUNE!!!
I NUMERI AUEXDE:
Azienda 081.3088698
WhatsApp 333.2126360
SE DESIDERI DETTAGLI SUI CORSI DI FORMAZIONE AUEXDE, CLICCA QUI.
SE VUOI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITA’ DI AUEXDE, CLICCA QUI.