Dopo l’inaugurazione del primo DAE in Piazza Trieste e Trento, continua incessante, l’installazione dei numerosi Defibrillatori in tutta la città di Napoli.
Il Comune di Napoli continua a potenziare la città di defibrillatori.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con Auexde, ha scelto i luoghi di maggiore affluenza come sedi per l’installazione dei DAE.
L’ambizioso progetto di cardioprotezione, prende sempre più forma.
L’esordio non poteva che avvenire nel simbolo della città: Piazza Plebiscito. Tra il Caffè Gambrinus alla destra e la trafficata Via Toledo a sinistra, il nostro defibrillatore, video sorvegliato 24h/24, offrirà a cittadini e turisti la garanzia di uno strumento salvavita che tutti potranno usare.
Le successive postazioni salvavita hanno visto coinvolta le zone ad alta concentrazione di turisti e cittadini: Piazza Municipio e Piazza Dante mentre i tecnici del Comune di Napoli sono già al lavoro per la successiva installazione in Piazza Del Gesù.
“Napoli Città Cardio Protetta”
Il progetto risponde in maniera fattiva ai numeri inquietanti a livello nazionale sulle complicazioni legate alle malattie cardiovascolari e la necessità di istituire un presidio di immediato intervento in più punti della città.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e tutela della salute promosse dall’Assessore alla salute e al Verde, Dr. Vincenzo Santagada che adempie alle direttive programmatiche del Governo per la cardioprotezione di tutti i Comuni italiani (Legge 116/21) che suggerisce l’installazione dei defibrillatori nei luoghi di maggiore affluenza.
“L’obiettivo è di coprire il più possibile ogni municipalità a partire dai punti strategici con maggior traffico e affluenza turistica”.
Vincenzo Santagada, assessore comunale alla Salute.
I luoghi scelti per l’installazione sono quelli di maggior ritrovo, per consentire a qualunque persona di intervenire tempestivamente in caso di Arresto Cardiaco Improvviso in strada, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
I defibrillatori intelligenti, infatti, guidano materialmente il soccorritore ad espletare le manovre che in molti casi possono servire a salvare una vita.
I defibrillatori semiautomatici esterni, sono strumenti autonomi. Semplicissimi da utilizzare, perché il soccorritore è supportato dalla voce guida che indica i passaggi da compiere. Inoltre, proprio per l’autonomia del defibrillatore nella diagnosi cardiaca, il soccorritore è esente da qualsiasi responsabilità (art.54 c.p.).
Per la particolare ubicazione dei defibrillatori, sono state scelte teche allarmate altamente funzionali ed esteticamente gradevoli, rese ancora più visibili mediante imponenti Totem personalizzati al fine di indicarne la precisa collocazione e velocizzarne così l’utilizzo.
L’attività di Auexde si è orientata nell’agevolare l’impegno dell’amministrazione, offrendo un Training tecnico necessario a far conoscere l’importanza del corretto e immediato intervento con l’utilizzo degli unici dispositivi in grado di ridurre drasticamente la percentuale di decessi in caso di Arresto Cardiaco Improvviso: i defibrillatori automatici esterni!
Inaugurazione primo Defibrillatore Comune di Napoli Leggi l’articolo
“La cura della salute, primo bene comune, è uno degli obiettivi che ci siamo dati e continueremo a lavorare in questa direzione”.
Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli
A cura di:
Redazione Auexde
081.3088698
marketing@auexde.com
CONTATTACI PER CARDIOPROTEGGERE IL TUO COMUNE!!!
I NUMERI AUEXDE:
Azienda 081.3088698
WhatsApp 333.2126360
SE DESIDERI DETTAGLI SUI CORSI DI FORMAZIONE AUEXDE, CLICCA QUI.
SE VUOI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITA’ DI AUEXDE, CLICCA QUI.