La sua creatività sarà l’immagine ufficiale della Campagna di Sensibilizzazione Nazionale Artisti nel Cuore.
Gli studenti dell’Accademia Cappiello sono stati scelti per creare l’immagine che rappresenterà la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione all’uso dei Defibrillatori e delle manovre di Primo Soccorso in caso di Arresto Cardiaco.
FIRENZE – Giovedì 24 Ottobre 2019 alle ore 13:30 si è svolta la Cerimonia di Premiazione del vincitore del Contest, la consegna del Defibrillatore all’Accademia Cappiello di Firenze e la consegna dei voucher per corsi BLSD.
Il progetto “Artisti nel cuore” nasce dalla partnership tra AUEXDE, Azienda napoletana specializzata nella distribuzione di apparecchiature salvavita, ACCADEMIA CAPPIELLO, Istituto didattico con oltre 60 anni di esperienza nella formazione di professionisti del design/comunicazione e SALVAMENTO ACADEMY, l’azienda italiana con la più ampia offerta formativa in Italia nel settore sanitario.
L’idea è stata quella di creare una campagna nazionale di sensibilizzazione sulla tematica del soccorso e della defibrillazione precoce in caso di arresto cardiaco, prima causa di morte in Italia, al fine di mobilitare le coscienze sociali di tutti, a qualsiasi fascia d’età appartengano.
“Abbiamo scelto di coinvolgere giovani studenti, a cui questa tematica risulta essere parzialmente sconosciuta” afferma il titolare di AUEXDE Antonio Ferraro. “Ci interessava comprendere il loro punto di vista non influenzato, per assicurare alla campagna un’impostazione intuitiva ed efficace, grazie a un linguaggio spontaneo”.
Il risultato è stato entusiasmante!
“L’obiettivo era fare in modo che tutti i cittadini, fruitori di luoghi pubblici, associazioni sportive, scuole e aziende, potessero sentirsi motivati dalla conoscenza del problema e rassicurati dall’esistenza di una soluzione più semplice rispetto a quella fino ad ora conosciuta. Il fine è una condivisione dell’importanza “vitale” della presenza di un defibrillatore semiautomatico e la conseguente preparazione al corretto utilizzo”.
Ventotto studenti delle classi di Design e Comunicazione dell’Accademia Cappiello si sono cimentati nell’ideazione e realizzazione d’immagini artistiche e grafiche che potessero rappresentare il mondo della prevenzione e della formazione.
Ai ragazzi sono stati fornite poche basilari informazioni circa il frequente spettro dell’arresto cardiaco e l’importanza del rapido e incisivo intervento.
La giuria, formata dal direttivo di AUEXDE e SALVAMENTO ACADEMY, si è avvalsa del prezioso supporto di studenti della 2M dell’Istituto Comprensivo Russo di Pianura, Napoli, guidati dal professore di Educazione Artistica, Massimo Iuliano e dalla ex 5B, classe ‘72 della sezione grafica pubblicitaria dell’Istituto d’Arte Umberto Boccioni di Napoli. Da una parte ragazzi a cui la visione dell’arte è tutta da sperimentare e dall’altra la maturità di chi ne è, adesso, un professionista.
L’elaborato vincente, che sarà l’immagine ufficiale della campagna di sensibilizzazione, è dunque di MARTINA BRECCIA, con la seguente motivazione: per la capacità di sintetizzare con pochi tratti di chiara fattura artistica, la massima rappresentazione di protezione: l’abbraccio.
La studentessa ha inoltre vinto un premio in denaro e, così come per tutti gli studenti, parteciperà a un corso di formazione, certificato, in “Operatore BLSD” (Basic Life Support Defibrillation) per le manovre di primo soccorso e uso del defibrillatore, offerto dalla SALVAMENTO ACADEMY.
Due sono state le menzioni speciali:
CHIARA MULAS per la capacità di intuire un messaggio di spiccata profondità umanità e al tempo stesso così semplice da risultare fortemente incisivo: “Scegliere di informarsi è già aiutare”.
LAURA PATERNESI
Per l’intensità emotiva che l’illustrazione non può far a meno di suscitare. Per la delicatezza e leggerezza d’animo che è evidente nel cuore dell’artista.
All’Accademia è stato donato, dalla AUEXDE, un defibrillatore del valore di € 1.200,00 per rendere la struttura, un ambiente cardio protetto.
Visto il successo del progetto, il FORMAT creato da AUEXDE , “Artisti nel Cuore“, diventerà itinerante.
Altre strutture in Italia saranno coinvolte, tutte con un unico filo conduttore: la capacità di esprimere con delicatezza e sensibilità, attraverso qualsiasi forma d’arte, il modo corretto e incisivo di affrontare situazioni legate allo spettro dell’arresto cardiaco, prima causa di morte nel nostro Paese.
Abbiamo esordito con l’arte figurativa per poi passare a quella letteraria, musicale, cinematografica e così via.
Riuscire a comunicare quanto sia possibile salvare vite umane, semplicemente creando squadra e divulgando informazioni sulla necessità di dotare qualsiasi struttura di un Defibrillatore, è il primo passo per assicurare benessere alla comunità.
Conoscere le corrette manovre salvavita attraverso il corso di operatore BLSD trasforma eroi inaspettati in eroi consapevoli.
Per informazioni sul progetto e sugli strumenti salvavita, contattaci QUI.