ARTINAUTICA, lo stabilimento elioterapico di Bacoli è cardioprotetto!
Nei mesi estivi, a seguito dei numerosi episodi di malori improvvisi sulle coste italiane, si è molto enfatizzato sul concetto di “intervento precoce” che episodi così drammatici richiedono.
L’unico dispositivo medico in grado di affrontare e gestire l’Arresto Cardiaco Improvviso è il Defibrillatore, supportato dalle corrette manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).
La consapevolezza di quanto sia importante adottare semplici misure per garantire serenità, è al centro della scelta di cardioproteggersi di ARTINAUTICA a Bacoli (NA). La struttura polifunzionale che unisce le attività connesse al trasporto marittimo e la spiaggia/pedana ad uso elioterapico.
Tutto il personale ha partecipato al corso di formazione BLSD, dedicato alle manovre di disostruzione adulto/pediatrica, rianimazione cardiopolmonare e utilizzo corretto del defibrillatore, aggiornato con le nuove direttive così come indicato dalla protocolli internazionali e del Ministero della Salute.
Al termine della lezione teorica e pratica, sono stati consegnati i brevetti di Esecutore BLSD laico a tutti i partecipanti.
La struttura che ha ospitato questo corso completo, è situata in una delle location più suggestive della costiera Flegrea, tra i comuni di Bacoli e Baia. Si tratta di una “marina”, noleggio barche e stabilimento elioterapico che ha rinnovato la dotazione di bombole di ossigeno e ha acquistato un defibrillatore semiautomatico, unico della sua categoria con indice di protezione IP56, per una maggiore resistenza all’acqua e alla sabbia.
Perché scegliere uno stabilimento balneare cardioprotetto?
In estate le spiagge si affollano di persone dalle più svariate età e patologie che spesso restano sotto il sole anche nelle ore più calde. E con il gran caldo anche la salute del cuore è a rischio.
Al caldo si accompagna anche la disidratazione e la perdita di sali minerali, un ulteriore fattore di stress per l’organismo che può predisporre a disturbi cardiaci.
Purtroppo, sebbene allertate in tempo, le ambulanze arrivano spesso troppo tardi per salvare dalla morte una persona in arresto cardiaco improvviso.
Avere a disposizione un defibrillatore pronto all’uso anche in spiaggia permette di guadagnare importantissimi minuti mentre si attende l’arrivo del personale medico.
È per questo motivo che alcune regioni italiane e il Comune di Bacoli, hanno già adottato l’obbligo per i propri stabilimenti, di munirsi di defibrillatori DAE, saturimetro e personale formato.
Oggi più che mai la sicurezza è prioritaria.
Defibrillatore, saturimetro e personale addestrato e certificato al BLSD sono l’unica risposta adeguata in risposta all’Arresto Cardiaco Improvviso.”Antonio Ferraro
Founder Auexde
A cura di:
Redazione Auexde
081.3088698
marketing@auexde.com
CONTATTACI PER CARDIOPROTEGGERE LA TUA STRUTTURA!!!
I NUMERI AUEXDE:
Azienda 081.3088698
WhatsApp 333.2126360
SE DESIDERI DETTAGLI SUI CORSI DI FORMAZIONE AUEXDE, CLICCA QUI.
SE VUOI INFORMAZIONI SU TUTTE LE ATTIVITA’ DI AUEXDE, CLICCA QUI.