TEMPO DI LETTURA: 2 minuti
Si chiama “AR IRC” ed è una nuova applicazione che si pone una mission ben precisa: insegnare la manovre salvavita in casi di emergenza.
Si tratta di un percorso interattivo basato sulla realtà aumentata ideato per la promozione dell’educazione della rianimazione cardiopolmonare.
Presentata dall’Italian Resuscitation Council (IRC) al congresso organizzato a Verona l’11 e il 12 ottobre scorso, l’app è già disponibile per il download ed è completamente gratuita.
Sarà fruibile sia su App Store, per iOS, che su Play Store, per i dispositivi Android.
La semplicità nella descrizione delle manovre fornite dall’app, permette l’utilizzo non solo agli esperti del settore ma a chiunque si trovi d’improvviso a essere attore protagonista di un evento che fino a qualche anno fa risultava difficile da gestire.
Scopri quanto sia importante aiutare gli altri. Leggi il nostro articolo a cura della Consulente AUEXDE: dott.ssa DHALIA CUOMO Psicologa clinica e Sessuologa
Nello specifico, AR IRC può tornare utile nei casi di arresto cardiaco o di soffocamento da corpo estraneo. In realtà, non tutti sanno come effettuare le manovre di disostruzione pediatriche e come applicare un corretto massaggio cardiaco. Eppure, queste semplici azioni di primo soccorso potrebbero salvare molte vite umane.
AR IRC illustra le manovre salvavita presenti nei manuali dei corsi IRC “BLS-D per operatori non sanitari” e “Emergenze in età pediatrica”. L’applicazione è molto intuitiva e davvero semplice da utilizzare. Una volta scaricata – senza alcun tipo di registrazione o abbonamento – immediatamente consente l’accesso a tutti i contenuti multimediali.
Inquadrando con la fotocamera dello smartphone le immagini delle manovre sui manuali presenti vicino al logo “AR”, si avvierà in automatico il percorso interattivo che mostra all’utente come effettuare in pratica quella specifica manovra. I contenuti multimediali in realtà aumentata dell’app comprendono: video, filmati, modelli 3D, schede descrittive, pulsanti per azioni e link a siti esterni per ulteriori approfondimenti.
L’ideazione di AR IRC rappresenta un’ulteriore passo avanti per la sensibilizzazione della coscienza pubblica. Secondo Andrea Scapigliati (presidente di IRC) e Boris Bujic (direttore generale di IRC Edu), la nuova app è un’esperienza coinvolgente e unica in cui l’utente può interagire con gli elementi presenti sul display del proprio dispositivo per avere un quadro più dettagliato della situazione e “avere un’indicazione precisa su come effettuare le manovre, grazie all’interazione con istruzioni e segnalazioni virtuali”.
E’ ormai evidente quanto si stia facendo, a livello nazionale, per aprire la mente alla possibilità concreta di intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso grazie all’ausilio di strumenti salvavita come il Defibrillatore che, accompagnato dalla corretta conoscenza delle manovre di intervento, può ridurre notevolmente il rischio di morte.
Auexde è in prima linea nell’attività di sensibilizzazione sociale sulla tematica della defibrillazione precoce in caso di arresto cardiaco.
E’ promotrice da anni dell’utilizzo dei defibrillatori nelle strutture pubbliche e private.
E’ ideatore di numerose attività sociali tra cui “ARTISTI NEL CUORE”, Campagna Nazionale di Sensibilizzazione all’utilizzo di strumenti salvavita per affrontare, in luoghi extra ospedalieri e in maniera immediata, la prima causa di morte in Italia che conta, ogni anno, oltre 60.000 vittime: l’arresto cardiaco.
L’idea che possano esserci sempre più stimoli nel cercare soluzioni immediate e risolutive ci ha sempre affascinato. La consapevolezza che alcune proposte si aprano al mondo digitale, pone fiducia in un futuro dove lo spettro dell’arresto cardiaco possa diventare sempre più prevedibile.
Fonte: Informa Press https://informa-press.it/manovre-salvavita-ar-irc-app/
Per informazioni sui DAE e progetti personalizzati, contattaci QUI
OPPURE CONTATTA I NUMERI:
Azienda 081.19143901
WhatsApp 333.2126360