FAQ

1. COS'È UN DEFIBRILLATORE?

Il Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) analizza automaticamente il ritmo cardiaco, determina con precisione e assoluta sicurezza se la defibrillazione è necessaria, può essere utilizzato da personale non medico e non si corre nessun pericolo di folgorazione per il soccorritore.

2. COME SCEGLIERE UN DEFIBRILLATORE

Se puoi chiedi un parere tecnico: nessuno meglio di un medico è in grado di consigliarti correttamente su una scelta così delicata. Salvare una vita umana non dipende dal caso ma da apparecchiature affidabili e personale competente.

  • Non scegliere esclusivamente in base al prezzo
  • Verifica che il defibrillatore possa essere utilizzato anche su bambini di età inferiore agli 8 anni.
  • Informati su costi di manutenzione e post vendita.
  • Affidati a un’azienda che possa garantire negli anni la gestione della garanzia, la reperibilità degli accessori, degli aggiornamenti e la rintracciabilità del tuo defibrillatore.
  • Confronta le caratteristiche tecniche e se ti trovi in difficoltà richiedici una consulenza gratuita.

3. CHI PUÒ USARE IL DEFIBRILLATORE?

Chiunque con un corso (BLSD) di appena 5 ore può usare il defibrillatore.

Se acquisti uno dei nostri defibrillatori, possiamo organizzare noi i corsi presso la tua struttura o aiutarti a scegliere la soluzione migliore.

4. CHE COSA INSEGNA IL CORSO BLSD (BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION)?

I corsi BLSD si incentrano sul funzionamento del cuore, della circolazione sanguigna e che cosa succede quando si verifica un arresto cardiaco. Con l’ausilio di un defibrillatore e un manichino per l’addestramento, gli istruttori impartiscono le nozioni basilari del primo soccorso (massaggio cardiaco, rianimazione polmonare ecc.) e ovviamente l’utilizzo del defibrillatore stesso.

5. È FACILE USARE UN DEFIBRILLATORE?

I defibrillatori sono molto facili da utilizzare, i nostri dispositivi, inoltre, ti guidano con messaggi vocali in ogni fase di utilizzo.

6. PUÒ ESSERE UTILIZZATO SU BAMBINI?

I defibrillatori da noi commercializzati possono essere utilizzati sia sugli adulti che sui bambini. In base alla specifica installazione è possibile scegliere un modello di defibrillatore con elettrodi pediatrici oppure un modello con elettrodi standard. Un consulente Auexde è a tua disposizione per consigliarti il modello più adatto alle tue esigenze.

7. IL DEFIBRILLATORE NECESSITA DI ENERGIA ELETTRICA?

I defibrillatori da noi commercializzati funzionano in completa autonomia. Sono infatti dotati di una batteria di lunga durata e non necessitano di nessun collegamento alla presa elettrica.

8. QUANTO DURA LA GARANZIA?

I Defibrillatori Physio Control e Hartsine hanno le garanzie più lunghe del mercato: sono garantiti 8 e 10  anni con assistenza su tutto il territorio nazionale.

9. COME MI ACCORGO SE IL DAE NON FUNZIONA?

Test automatici verificano i dispositivi e li mantengono pronti all’uso. I nostri Defibrillatori,in più, sono in grado di capire se c’è qualche malfunzionamento e lo segnalano mediante la comparsa di chiare icone sul display di stato,  oppure tramite apposite notifiche di servizio direttamente sulla propria mail.

10. COS'È LA CERTIFICAZIONE FDA?

La certificazione FDA (Ente Americano sulla Sicurezza), apposta su tutti i defibrillatori commercializzati da Auexde, garantisce l’applicazione di standard molto rigorosi nella verifica di affidabilità.